Questo è uno spazio pensato per le persone che affrontano tumori onco-ematologici, in particolare mieloma multiplo e mielofibrosi; è a loro che il sito si rivolge direttamente.

Le esperienze di malattia, tutte uniche e diverse tra loro, sono l’Io e il Tu di questa community digitale, presente anche sui social media.
Una comunità fatta di persone, storie e contenuti che auspichiamo possano risultare di valore anche per familiari e caregiver.

Proprio nel nome del sito abbiamo voluto racchiudere il nostro auspicio.
IO perché ciascuno di voi è unico e il suo percorso personale, EMA per sottolineare il nostro impegno a fornirti informazioni scientifiche concrete e affidabili e TU perché una comunità ha senso quando le persone si supportano a vicenda, come accade nelle community associate a questo sito.

Le neoplasie ematologiche sono tumori che colpiscono le cellule del midollo osseo, il sistema linfatico e il sistema immunitario.1
Esse comprendono un insieme eterogeneo di malattie a diversa eziologia, prognosi e frequenza; linfomi, leucemie, neoplasie proliferative croniche, come la mielofibrosi e il mieloma multiplo, sono tutte neoplasie onco-ematologiche, diverse per causa, prognosi e incidenza.1
Le neoplasie ematologiche rappresentano circa il 20% di tutti i tumori e sono al quinto posto in ordine di frequenza fra tutte le neoplasie.1

Entra a far parte anche tu delle nostre community dedicate al mieloma multiplo e alla mielofibrosi!

  1. Istituto Candiolo. Insieme a te… dalla prevenzione alla cura dei tumori ematologici. Disponibile all’indirizzo: https://www.irccs.com/public/prevenzione/ematologici_web.
    Ultimo accesso: settembre 2024.