Dopo una diagnosi di una patologia ematologica o onco-ematologica i cambiamenti da affrontare sono tanti. In questa pagina troverai alcune card che ti potranno accompagnare lungo il percorso verso una nuova quotidianità. Se sei interessato a un argomento in particolare scarica la card e visita la sezione dedicata!
Davanti alla diagnosi di malattie onco-ematologiche sentimenti molto intensi come paura, incredulità e rabbia sono reazioni naturali.
L’aiuto di figure specializzate (come gli psico-oncologi) e le attività fisiche dolci riducono il senso di ansia e permettono di raggiungere un nuovo equilibrio psichico necessario per affrontare le emozioni negative correlate alla malattia.
Per mitigare gli effetti collaterali legati al
trattamento e ridurre il rischio di recidive,
l’attività fisica commisurata al proprio stato di
salute è essenziale anche dopo la diagnosi.
Un’alimentazione bilanciata, equilibrata e mirata può aiutare a gestire al meglio gli effetti delle malattie onco-ematologiche e dei trattamenti correlati.
La relazione medico-paziente è determinante e può portare grande beneficio nella vita di chi soffre di una malattia onco-ematologica: la conoscenza delle principali caratteristiche della propria patologia può aiutare a raggiungere un maggiore senso di controllo e consapevolezza.
Dopo la diagnosi di una malattia onco-ematologica tutto cambia, anche i rapporti con il proprio lavoro: permessi, congedi e agevolazioni possono essere strumenti utili che permettono di tutelare il lavoratore.
Sei arrivato fino a qui! Ci auguriamo che le card possano esserti state d’aiuto per raggiungere una nuova quotidianità, ridisegnata per essere più semplice e sostenibile.